Molte delle tecniche e delle strategie usate da Daniela Moretti nei corsi sono tecniche di Programmazione Neuro Linguistica (o PNL). La PNL è nata dal frutto di anni di ricerche, compiute da Richard Bandler e John Grinder, orientate a scoprire quali fossero gli elementi comportamentali e linguistici che permettevano alle persone di successo di avere con costanza risultati positivi.
Semplificando si sono chiesti: «Come fanno le persone di successo a raggiungere risultati? Cosa si immaginano nella mente? Cosa si ripetono ogni giorno? Che abitudini hanno? Quali schemi comportamentali e di pensiero mettono in atto per raggiungere quegli obiettivi?». Richard Bandler e John Grinder hanno quindi estrapolato gli “schemi di pensiero/di comunicazione” di queste persone, perché chiunque potesse apprenderli e farli propri.
Non è che una spiegazione semplicistica, ma è necessaria per cogliere il cuore della PNL in poche righe. La PNL permette di sprigionare le potenzialità cosce ed inconsce, risolvere conflitti interni che ci bloccano, acquisire l’atteggiamento mentale delle persone di successo nel campo della comunicazione efficace, raggiungimento di obiettivi, affrontare problemi e sfide, paure, gestire le emozioni.
Daniela Moretti è una delle poche trainer con la qualifica di NLPTrainer ricevuta direttamente da Richard Bandler negli Stati Uniti, dove si è formata.